Controllo interno

Il servizio, per i nostri Clienti Fondi Pensione Negoziali, è svolto in conformità a quanto disposto dalla deliberazione COVIP del 4 dicembre 2003 la quale assegna alla funzione di controllo interno “il compito di verificare che l’attività del fondo si svolga nel rispetto delle regole stabilite dalle disposizioni normative di settore e dall’ordinamento interno nonché in coerenza con gli obiettivi fissati dall’organo di amministrazione, assumendo a riferimento le procedure o prassi operative attinenti al funzionamento del fondo”.

Il servizio viene erogato attraverso un approccio scientifico nel rispetto della disciplina di Risk Management, al fine di fornire al Fondo anche gli strumenti metodologici per poter meglio “governare” e monitorare le attività e i presidi posti in essere a fronte delle differenti tipologie di rischi.

Ci distinguiamo quindi per l’approccio decisamente “proattivo” del nostro intervento; non ci limitiamo a segnalare le criticità ma lavoriamo a stretto contatto con il Fondo per individuare soluzioni che possano concretamente migliorare i processi e che consentano di favorire il raggiungimento degli obiettivi che l’organizzazione si è data.

Nell’ambito della verifica del corretto svolgimento delle attività di gestione del Fondo, si avrà cura di:

  1. analizzare i processi gestionali interni del Fondo, verificandone la conformità alle disposizioni normative vigenti nonché alle direttive della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione;
  2. proporre, laddove ritenuto necessario, suggerimenti alle strutture del Fondo ai fini del complessivo miglioramento dei processi gestionali, privilegiando un approccio sostanziale finalizzato alla prevenzione di eventuali problemi o criticità;
  3. verificare il rispetto degli standard qualitativi e quantitativi stabiliti nelle convenzioni con gli outsourcers del Fondo Pensione;
  4. valutare lo standard di efficienza ed efficacia del sistema dei controlli interni attuato dal Fondo;
  5. verificare la corretta gestione dei reclami ed effettuare i necessari approfondimenti in relazione alla rilevanza delle criticità evidenziate, fornendo eventuali suggerimenti alle strutture del Fondo;
  6. verificare il rispetto dei principi di trasparenza nei confronti degli aderenti al Fondo nonché l’osservanza degli obblighi informativi nei confronti dell’Autorità di Vigilanza.

Per tutte le altre Organizzazioni svolgiamo attività di supporto alla funzione di Internal Audit, forti delle competenze acquisite in tema di consulenza, finalizzata alla costante massimizzazione sia dell’efficacia che dell’efficienza organizzativa.

Tutti i nostri professionisti sono qualificati rispetto alla norma UNI EN ISO 19011:2012 “Linee guida per audit di sistemi di gestione”, al fine di garantire imparzialità, professionalità, indipendenza, etica e obiettività delle evidenze raccolte, nello svolgimento del Servizio di Controllo Interno.

Per quanto concerne i nostri Clienti Fondi Pensione Negoziali, il riferimento normativo è rappresentato dalla DELIBERAZIONE Covip del 4 dicembre 2003 in materia di “Linee guida in materia di organizzazione interna dei fondi pensione negoziali”.

Tale deliberazione prevede che la funzione di controllo interno ha “il compito di verificare che l’attività del fondo si svolga nel rispetto delle regole stabilite dalle disposizioni normative di settore e dall’ordinamento interno nonché in coerenza con gli obiettivi fissati dall’organo di amministrazione, assumendo a riferimento le procedure o prassi operative attinenti al funzionamento del fondo”.

La recente Direttiva IORP II, che dovrà essere recepita dagli ordinamenti nazionali entro il 13/01/2019, ha introdotto elementi di novità in tema di Governance, principalmente in tema di sistema di gestione dei rischi ma anche con riferimento alla funzione di controllo interno.

Per tutte le altre Organizzazioni, il servizio di supporto alla funzione di Internal Audit  viene svolto in conformità alla norma UNI EN ISO 19011:2012 “Linee guida per audit di sistemi di gestione”, alla disciplina vigente in materia e agli standard tecnici di riferimento

Naviga la versione Desktop del sito